fbpx

1. Premessa

“Cambiomarcia.com” si riferisce al marchio “Cambiomarcia” che fa riferimento a Cambiomarcia S.r.l., con sede legale in Via Buccari, 2, Ravenna (RA), Italia, C.F. 04011370402.

Per richiedere informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti sia tramite e-mail al seguente indirizzo info@cambiomarcia.com, sia telefonicamente al numero 05441878100 o al numero verde 800 300 955

www.cambiomarcia.com è un sito internet con il solo scopo di facilitare le vendite e gli acquisti di veicoli usati, mettendo a disposizione degli Utenti: il sito internet, una serie di servizi e personale indipendente ed altamente qualificato.

L’utilizzo dei servizi comporta l’accettazione e l’assunzione di determinati impegni da parte degli Utenti: con la registrazione l’Utente dichiara di aver letto e accettato i termini e le condizioni dei servizi proposti.

Tutti i servizi offerti da Cambiomarcia.com, disponibili in ogni momento sul sito, sono assoggettati al rispetto dei seguenti “Termini e Condizioni” e si riserva la facoltà di modificarli, segnalando agli Utenti le modifiche.

Inoltre, Cambiomarcia.com avrà piena facoltà di modificare, sospendere o cessare, in tutto o in parte, i servizi offerti.

Fai riferimento alla nostra politica di trattamento dati all’indirizzo https://cambiomarcia.com/privacy punti 2 e 3.

2. Definizioni

2.1 “Utente” è il soggetto che intende usufruire di uno qualsiasi dei servizi forniti da Cambiomarcia sul sito web www.cambiomarcia.com.

2.2 “Acquirente”, è il soggetto che intende acquistare un veicolo usato attraverso i servizi forniti dal sito web www.cambiomarcia.com.

2.3 “Venditore”, è il soggetto che intende vendere un veicolo usato attraverso i servizi forniti dal sito web www.cambiomarcia.com.

2.4 “Veicolo” si riferisce a qualsiasi automezzo (automobile, camion, furgone, roulotte, caravan), motocicletta, bicicletta, che venga pubblicato sul sito web www.cambiomarcia.com, nel suo insieme e in relazione ai singoli pezzi che lo compongono.

2.5 "Esperto" si riferisce al collaboratore di Cambiomarcia.

2.6 "Ispezione Cambiomarcia" si riferisce alla visita a domicilio dal venditore privato da parte dell’Esperto Cambiomarcia per controllare il veicolo, fornendo un resoconto dettagliato sulle condizioni e sugli aspetti tecnici del veicolo stesso, chiamato anche “Stato d’uso visivo”.

3. L'Utenza

I servizi di cambiomarcia.com sono destinati ad Utenti maggiorenni: se l’Utente richiede servizi in nome e per conto di un soggetto giuridico e di terzi, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere i necessari poteri di rappresentanza.

I servizi di cambiomarcia.com riguardo la vendita di un veicolo usato, sono destinati, per le loro modalità di esecuzione, ad Utenti residenti o dimoranti nel territorio italiano. I soggetti coinvolti nella compravendita agiscono per scopi estranei all’attività professionale o di impresa eventualmente esercitata e non sono operatori professionali nel commercio di veicoli. Pur con qualche eccezione, come di seguito specificato, i veicoli proposti in vendita nel sito www.cambiomarcia.com sono offerti dal Venditore privato e non da Cambiomarcia.

Fai riferimento alla nostra politica di trattamento dati all’indirizzo https://cambiomarcia.com/privacy punto 3.

4. Iniziare a vendere con Cambiomarcia

Per mettere un veicolo in vendita sul sito www.cambiomarcia.com, il Venditore deve dichiarare di avere la disponibilità fisica del veicolo da vendere, di avere il potere di trasferirne la proprietà, che il veicolo è libero da vincoli e pesi o che, comunque, la loro presenza venga comunicata a Cambiomarcia.

Verrà richiesto di fornire le informazioni di base sul veicolo, tra cui marca, modello, anno, allestimento, chilometraggio, stato di usura e altre informazioni comunque utili e propedeutiche alla valutazione tramite la pagina di vendita oppure telefonicamente oppure direttamente di persona ad un collaboratore incaricato da Cambiomarcia.

Il Venditore accetta e riconosce che qualora fornisca a Cambiomarcia informazioni false, incomplete o inesatte, non solo relativamente al veicolo, ma anche informazioni personali rilevanti al fine del valido instaurarsi del rapporto, qualsiasi accordo raggiunto tra il Venditore e Cambiomarcia dovrà considerarsi nullo e inefficace e il Venditore sarà responsabile per il risarcimento a Cambiomarcia di eventuali costi sostenuti, perdite o danni derivanti da informazioni false, incomplete o inesatte.

4.1 - La valutazione

Successivamente sarà comunicata all’Utente, telefonicamente o tramite altri canali elettronici e/o informatici o di persona da un collaboratore di Cambiomarcia (Mail, SMS, Facebook, App, Chat, ecc..), una valutazione del veicolo.

Ogni valutazione viene effettuata in modo professionale, basandosi su informazioni e ricerche di mercato veritiere ed aggiornate in tempo reale, grazie ad un innovativo e sofisticato algoritmo completamente di proprietà di Cambiomarcia.

Se l’Utente accetta la valutazione oppure desidera discuterne di persona, gli verrà richiesto di pianificare una visita – Ispezione Cambiomarcia - con un collaboratore di Cambiomarcia (d’ora in avanti “Esperto Cambiomarcia”), il Venditore fornirà quindi le proprie generalità e l’indirizzo presso il quale potrà essere visionato il veicolo.

La prenotazione della visita comporta la registrazione automatica ai servizi e l’accettazione dei presenti “Termini e Condizioni”.

4.2 - L'Ispezione Cambiomarcia

Il Venditore che ha prenotato la visita si rende disponibile a mettere a disposizione il veicolo accuratamente pulito (interno ed esterno) ad un Esperto Cambiomarcia. L’ispezione del veicolo prevede:

  1. Verifica documentazione;
  2. Visione estetica dell'auto;
  3. Test Drive;
  4. Servizio fotografico professionale;
  5. Video recensione dell'auto;
  6. Controllo tecnico della vettura;

La visita potrà durare da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 2 ore.

Questa procedura è obbligatoria per qualsiasi veicolo voglia essere venduto tramite i servizi del sito www.cambiomarcia.com e eventuali siti collegati.

Fai riferimento alla nostra politica di trattamento dati all’indirizzo https://cambiomarcia.com/privacy punti 3, 4, 5, 6.

4.3 - Cosa succede dopo l'ispezione?

Al termine della visita da parte dell’Esperto Cambiomarcia il Venditore potrà scegliere, a sua discrezione, il prezzo di realizzo (“Prezzo netto di realizzo”).

Sarà a questo punto facoltà dell’Esperto Cambiomarcia accettare o meno la pubblicazione e la gestione della vendita della vettura in base alle condizioni di usura del veicolo e gli standard qualitativi disposti direttamente da Cambiomarcia.

Il veicolo potrà essere pubblicizzato, oltre sul sito cambiomarcia.com, anche su altri portali di settore, con il fine di ricercare l’idoneo acquirente.

Ogni Venditore che accetta di vendere l’auto tramite il sito www.cambiomarcia.com accetta di creare un “Account” al quale sarà dedicata un’Area Privata all’interno della quale potrà:

  1. Visionare il suo annuncio;
  2. Visionare le statistiche;
  3. Cambiare le credenziali di accesso;
  4. Visionare la valutazione del proprio veicolo;
  5. Contattare il proprio Esperto Cambiomarcia;
  6. Cambiare il proprio "Prezzo netto di realizzo";

Il Venditore, per accedere al servizio di vendita Cambiomarcia, al momento della visita, dovrà firmare una “Richiesta dei servizi a Vendere” nel quale incaricherà Cambiomarcia e l’Esperto Cambiomarcia dello svolgimento di tutti i servizi offerti da Cambiomarcia per agevolare la vendita del proprio veicolo.

Nota bene:

Il Venditore è libero di continuare a utilizzare il veicolo fino a quando non verrà concluso un accordo per la vendita.

Il Venditore è tenuto ad informare Cambiomarcia di eventuali tempi durante i quali il veicolo non sarà disponibile per il trasferimento della proprietà ed il ritiro.

Fai riferimento alla nostra politica di trattamento dati all’indirizzo https://cambiomarcia.com/privacy punto 3.

4.4 - Come funziona la gestione del prezzo?

Il costo dei servizi di Cambiomarcia si andranno ad aggiungere al prezzo di vendita scelto dall’Utente (“Prezzo netto di realizzo”), perciò il prezzo al quale verrà offerto e pubblicato il veicolo (“Prezzo di Pubblicazione”) sarà composto dalla somma del prezzo di vendita scelto dall’Utente (“Prezzo netto di realizzo”) più il costo di tutti i servizi di vendita offerti da Cambiomarcia.

Il Venditore avrà facoltà di abbassare il proprio prezzo di realizzo in qualsiasi momento antecedente la vendita, dandone semplice comunicazione tramite Mail, Whatsapp, Telefono, Chat, Fax all’Esperto Cambiomarcia di riferimento o a Cambiomarcia stessa.

Ogni eventuale modifica del prezzo di realizzo apportata dal Venditore comporterà, conseguentemente, anche l’aggiornamento del Prezzo di Pubblicazione.

I costi dei servizi di Cambiomarcia resteranno invariati.

I costi dei servizi di Cambiomarcia, non negoziabili, sono stabiliti di volta in volta su ogni singolo veicolo in base a differenti fattori, quali la tipologia di veicolo, la sua commerciabilità, la sua datazione, lo stato di usura al momento del controllo.

Cambiomarcia percepirà i propri costi dei servizi erogati solo in caso di vendita del veicolo, fino a tale momento tutte le prestazioni effettuate per il Venditore sono gratuite. Se la vettura non verrà venduta tramite i servizi o il sito o tramite un collaboratore di Cambiomarcia, nulla sarà dovuto da parte del Venditore a Cambiomarcia o all’Esperto Cambiomarcia.

Qualora pervenissero offerte di acquisto del veicolo differenti dall’ultimo Prezzo Netto di realizzo scelto dal Venditore in ordine di tempo, queste verranno comunque comunicate al Venditore, il quale avrà sempre la facoltà di accettarle o rifiutarle, senza alcun obbligo nei confronti di Cambiomarcia.

4.5 - Dopo che ho firmato la “richiesta dei servizi a vendere”?

Il Venditore, qualora accettasse la “Proposta di acquisto di autovettura usata” reperita da Cambiomarcia, ha l’obbligo di mettere a disposizione di Cambiomarcia il veicolo entro 7gg dalla data di accettazione e non avrà facoltà di recesso dal contratto stipulato, salvo il pagamento del doppio del versamento dell’importo per la prenotazione del veicolo da parte dell’Acquirente ed il costo di tutti i servizi di Cambiomarcia.

4.6 - Posso pubblicizzare la mia vettura in vendita con Cambiomarcia.com?

Se il Venditore decide di usufruire dei servizi di Cambiomarcia per la vendita del proprio veicolo, non può pubblicare altri annunci di vendita online su qualsivoglia sito internet ed è tenuto a cancellare entro 3 giorni eventuali annunci già presenti online.

Il Venditore resta libero di offrire in vendita il proprio veicolo attraverso altri canali diversi dalla vendita online che resta ad esclusivo appannaggio di Cambiomarcia, ma si impegna ad informare immediatamente Cambiomarcia se il veicolo viene venduto.

In ogni caso il Venditore che venda direttamente il veicolo a soggetti segnalati da Cambiomarcia o riconducibili ad essi, senza la sua autorizzazione, sarà comunque tenuto a pagare a Cambiomarcia il costo di tutti i suoi servizi stabiliti nella “Richiesta dei servizi a Vendere”.

4.7 - E se l'auto subisce danni?

Cambiomarcia potrà rivedere l’intervallo di valutazione di vendita in caso di eventuali danni post-ispezione.

E’ responsabilità del Venditore informare Cambiomarcia, immediatamente, ove si verificassero rotture o danni al veicolo successivamente all’ispezione, scrivendo a info@Cambiomarcia.com oppure contattando l’Esperto Cambiomarcia assegnatogli.

In tali casi, così come in caso di mancata o ritardata informazione, Cambiomarcia potrà, discrezionalmente, rimuovere tutti gli annunci relativi al veicolo.

4.8 - In caso di Recesso?

Il Venditore è consapevole che, fino a quando non chiederà a Cambiomarcia di cancellare il suo annuncio sul sito web, il veicolo sarà disponibile per la vendita.

Il Venditore è libero di disdire in qualsiasi momento il servizio di Vendita Cambiomarcia senza alcun costo inviando comunicazione scritta tramite Mail a Cambiomarcia o al proprio Esperto Cambiomarcia di riferimento.

Altresì, qualora il venditore sia stato informato ed abbia acconsentito ad avviare trattative di vendita con potenziali acquirenti indicati da Cambiomarcia, si impegna a non vendere il veicolo per proprio conto ed a terzi, in caso contrario Cambiomarcia si riserva la facoltà di applicare al Venditore il costo dei Servizi di Cambiomarcia previsti per la vendita del veicolo.

Fai riferimento alla nostra politica di trattamento dati all’indirizzo https://cambiomarcia.com/privacy punto 9.

4.9 - Altro

Le compravendite di veicoli su www.cambiomarcia.com, o su siti web collegati, avvengono tra due soggetti privati, ovvero fra soggetti che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, salvo specifiche eccezioni, e trattandosi di compravendita tra privati si applicano le norme vigenti sulla garanzia per vizi art.1490 c.c.. Si precisa come Cambiomarcia non sia proprietaria dei veicoli offerti sul sito www.cambiomarcia.com, come non sia una società che pratica il conto/vendita e, pertanto, non possieda rimessaggi e spazi espositivi. Ogni veicolo offerto sul sito www.cambiomarcia.com o su siti web collegati è di proprietà del Venditore, il quale trasferirà la proprietà direttamente all’Acquirente, nel caso in cui si perfezioni l’accordo, rimanendo responsabile del veicolo per quanto di sua competenza in base alla normativa civilistica vigente ed applicabile. Tutte le compravendite favorite da Cambiomarcia avvengono, infatti, fra privati, non da parte di operatori professionali.

Cambiomarcia non garantisce l’effettiva vendita di alcun veicolo il cui annuncio sia pubblicato sul sito, così come non si impegna alla vendita entro un dato periodo di tempo.

Cambiomarcia si riserva la facoltà di rimuovere qualsiasi annuncio di vendita, qualora non reputi più conveniente e/o opportuna l’offerta e la vendita del veicolo in questione.

Cambiomarcia può offrire in vendita sul sito www.cambiomarcia.com veicoli di sua proprietà.

5. Acquistare con Cambiomarcia

Cambiomarcia, attraverso il sito www.cambiomarcia.com e le sue applicazioni, mette a disposizione degli Utenti interessati alcuni servizi a pagamento che possono tutelare, garantire ed agevolare l’acquisto, quali:

  1. La garanzia sui guasti meccanici tramite imprese di servizi o assicurazioni certificate;
  2. Finanziamenti personalizzati per pagamento a rate;
  3. Consegna a domicilio del veicolo acquistato;
  4. Assicurazioni;

Accettando i termini e le condizioni generali di acquisto gli Utenti si impegnano a non contattare direttamente e/o indirettamente, con qualsiasi mezzo di comunicazione, il Venditore, in relazione a qualunque veicolo pubblicizzato sul sito www.cambiomarcia.com, o su siti collegati, al fine di evitare il pagamento dei servizi forniti da Cambiomarcia.

Cambiomarcia si riserva la facoltà di pubblicare articoli o indicare link verso articoli di terzi, relativamente a ogni singolo veicolo, per offrire all’Utente ulteriori riferimenti sul loro valore di mercato, ma non sarà in alcun modo responsabile della veridicità di queste informazioni, né sarà tenuto a verificare l’autenticità della provenienza.

5.1 - L'Ispezione Cambiomarcia

Prima di presentare il veicolo sul sito www.cambiomarcia.com, o su altro sito collegato, Cambiomarcia, tramite un proprio collaboratore di fiducia (“Esperto Cambiomarcia”), controllerà il veicolo e fornirà un resoconto dettagliato sulle condizioni e sugli aspetti tecnici del veicolo stesso, d’ora in avanti “Stato d’uso visivo”.

Per determinare lo Stato d’uso visivo un incaricato Cambiomarcia (“Esperto Cambiomarcia”), eseguirà sul veicolo una ispezione visiva, un test drive ed una verifica dei documenti dell’auto.

Le verifiche citate vengono eseguite a domicilio e per tale motivo non vengono compiuti test meccanici o elettrici, che possono essere invece effettuati presso un’officina professionale autorizzata, ottenendo così, previa richiesta, lo “Stato d’uso Meccanico”.

Per ogni veicolo messo in vendita, il sito pubblicherà con fedeltà le informazioni raccolte durante il processo di Stato d’uso visivo, mostrando fino a 200 fotografie professionali, video e la descrizione dettagliata con le caratteristiche del veicolo.

Le fotografie esposte sono le foto reali dei veicoli messi in vendita come raccolte al momento dell’ispezione. Ogni veicolo verrà descritto in modo trasparente, nello stato in cui si trova al momento dell’ispezione.

Cambiomarcia declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze nelle informazioni fornite all’Acquirente per cause dipendenti terzi, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: variazione del chilometraggio non comunicata dal Venditore a Cambiomarcia, guasti o incidenti verificatesi dopo l’ispezione, ecc..

I servizi orientati all’acquisto di un veicolo usato non comprendono, di base, lo Stato d’uso meccanico, che può, però, essere comunque richiesto facoltativamente, dall’interessato all’acquisto, per sua maggiore tutela, in qualsiasi momento e che verrà effettuato presso un’officina professionale nella zona in cui risiede il Venditore.

Il costo di tale controllo sarà totalmente a carico del richiedente. Qualora venisse richiesto lo Stato d’uso Meccanico, sarà l’Esperto Cambiomarcia incaricato della gestione della vendita del veicolo in oggetto a curarne l'effettuazione.

I risultati verranno comunicati all’Acquirente nel più breve tempo possibile nella forma prescelta (mail, fax, foto, chat, sms, ecc..)

5.2 - I prezzi di vendita delle auto?

Il prezzo di vendita dei veicoli offerti sul sito www.cambiomarcia.com è fisso e non negoziabile, eventuali offerte di acquisto diverse dal prezzo esposto potranno essere presentate comunque all’Esperto di riferimento che a sua discrezione potrà scegliere di comunicarle o meno al Venditore. I prezzi sul sito comprendono l’iva, il costo di tutti i servizi di Cambiomarcia e tutti I costi sostenuti da Cambiomarcia per la pubblicazione dell’annuncio oltre che eventuali servizi aggiuntivi segnalati nell’annuncio.

I prezzi sul sito non includono il passaggio di proprietà, l’eventuale trasporto a domicilio, i costi di verifica meccanica dell’auto, i costi di qualsiasi servizio aggiuntivo proposto sul portale www.cambiomarcia.com o collegati se non specificatamente segnalato come incluso nel prezzo.

5.3 - In caso di interesse di un veicolo?

Gli Utenti che desiderano acquistare un veicolo offerto sul sito www.cambiomarcia.com o su siti web ad esso collegati, dovranno mettersi in contatto con l’Esperto Cambiomarcia associato al veicolo, tramite gli strumenti forniti dal sito stesso oppure tramite cellulare o telefono fisso.

L’Esperto Cambiomarcia fornirà all’Utente tutte le informazioni pre-acquisto necessarie. Gli Utenti hanno la possibilità di prendere un appuntamento per visionare il veicolo ed effettuare un test-drive, senza alcun impegno di acquisto e potranno richiedere lo Stato d’uso Meccanico, che verrà effettuato a carico dell’Utente richiedente e presso l’officina convenzionata più vicina al Venditore.

5.4 - Come funziona la procedura d'acquisto?

Una volta che l’interessato (d’ora in poi denominato Acquirente) manifesta la propria volontà di procedere all’acquisto del veicolo individuato sul sito www.cambiomarcia.com, o su siti collegati, deve accettare i termini e le condizioni generali di acquisto che gli verranno inviate tramite mail o presentate in forma cartacea al momento del test-drive o al momento della registrazione sul sito www.cambiomarcia.com.

Al momento del perfezionamento dell’acquisto, Venditore e Compratore sottoscriveranno un contratto di compravendita tra privati o comunque tra soggetti che agiscono per scopi estranei all’esercizio dell’attività professionale o d’impresa eventualmente esercitata, che regola le condizioni di vendita.

DICHIARAZIONE DELLE PARTI

Cambiomarcia è un marchio di proprietà di Cambiomarcia srl, società di servizi che ha lo scopo di facilitare le compravendite di veicoli tra privati.
Si precisa che Cambiomarcia srl, con sede legale in Via Buccari, 2 - 48122 Ravenna, P.IVA 02573110394, non è proprietaria del veicolo in oggetto, non è una società che pratica il conto/vendita e non possiede rimessaggi e spazi espositivi.
L’Acquirente dichiara, in ogni caso, che il suddetto veicolo viene acquistato dal Venditore e non da Cambiomarcia, nello stato di fatto e di uso in cui si trova, come indicato nelle Informazioni precontrattuali e nella dichiarazione di Conformità allegata. Il Venditore dichiara di non aver manomesso il chilometraggio del veicolo dal momento in cui ne è diventato proprietario. Il Venditore viene escluso da ogni obbligo di garanzia per i vizi della cosa, salvo per il vizio occulto, ex art. 1490c.c.. Cambiomarcia e l’Acquirente convengono che la garanzia di conformità sarà limitata a 12 (dodici) mesi.
L’Acquirente altresì conviene che tutte le responsabilità per i danni derivanti dalla circolazione, detenzione ed intestazione del veicolo a partire dalla data di consegna dello stesso saranno a suo esclusivo carico. Egli si obbliga, pertanto, a sollevare il Venditore o Cambiomarcia da ogni pretesa di terzi (compresi gli Enti amministrativi o fiscali) derivanti da norme civilistiche o fiscali in vigore.

5.5 - Come funziona la Prenotazione di un’auto sul Portale Cambiomarcia?

L’Acquirente potrà registrarsi sul sito www.cambiomarcia.com per utilizzare il servizio PRENOTA presente all’interno di ogni annuncio.

La funzione PRENOTA permette all’Utente interessato di Prenotare l’acquisto del veicolo scelto pagando tramite carta di credito un importo variabile in funzione della vettura scelta.

Tale importo verrà decurtato dal prezzo totale del veicolo pubblicizzato in annuncio e verrà imputato a saldo del servizio di prenotazione. La prenotazione permette al futuro Acquirente di bloccare l’acquisto in modo esclusivo mettendo al riparo il suo acquisto da altri utenti interessati per 7 giorni, tempo limite per concludere l’acquisto firmando la proposta di acquisto di autovettura usata, saldare il prezzo concordato e ritirare l’auto.

Qualsiasi ritardo dai 7 giorni dovrà essere discusso e concordato con l’Esperto Cambiomarcia associato alla vettura scelta ed il Venditore e dovrà essere formalizzato nella proposta di acquisto di autovettura usata.

L’Anticipo pagato dall’Acquirente al momento della prenotazione assumerà la valenza di Quota di Prenotazione Impegnativa unicamente al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto di autovettura usata.

Al momento del saldo del prezzo della compravendita tale importo verrà imputato a parziale pagamento del prezzo dovuto. Venditore, Esperto Cambiomarcia e Cambiomarcia potranno richiedere per qualsiasi motivo un versamento di un importo per la prenotazione del veicolo, al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto di autovettura usata, fino al 15% del prezzo contrattuale.

L’importo versato per la Prenotazione pagato dall’Acquirente verrà sempre restituito in qualsiasi caso in cui i dati e la descrizione dell’annuncio creato da Cambiomarcia e dall’Esperto Cambiomarcia non corrispondessero alla realtà, per qualsiasi altro motivo in cui l’Acquirente decidesse per proprie ragioni, di non proseguire con l’acquisto, tale importo verrà trattenuto da Cambiomarcia come compenso per la fruizione del servizio PRENOTA.

5.6 - Il pagamento come avviene?

Il saldo del prezzo dovrà essere effettuato integralmente dall’Acquirente entro 30 giorni dall’accettazione dei termini e delle condizioni generali di acquisto o dal giorno del versamento dell’importo per la prenotazione del veicolo, mediante bonifico bancario o assegno circolare, in base a quanto indicato nella “Proposta di acquisto di autovettura usata”.

Il trasferimento della proprietà del veicolo avverrà solo con la verifica dell’effettivo integrale pagamento del prezzo. Qualora l’Acquirente non dovesse adempiere puntualmente al pagamento, sarà ritenuto inadempiente ed Cambiomarcia potrà trattenere l’importo versato a titolo di Quota di Prenotazione Impegnativa oltre ad ulteriori oneri riportati sulla “Proposta di vendita intermediata di autovettura usata”.

Rimarrà impregiudicata, in ogni caso di inadempimento dell’Acquirente, la facoltà per il Venditore, di esercitare gli altri diritti di cui all’art. 1385 C.C.. A carico dell’Acquirente, fatte salve diverse pattuizioni, rimangono le spese di trasferimento della proprietà e gli altri eventuali costi connessi, oltre alla tassa di possesso del veicolo, all’assicurazione obbligatoria RCA, ecc. Dell’espletamento delle pratiche di trasferimento della proprietà del veicolo sarà incaricata l’agenzia di pratiche automobilistiche scelta da Cambiomarcia.

La consegna del veicolo dovrà avvenire nel tempo convenuto fra Acquirente e Venditore al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita, mentre Cambiomarcia non sarà responsabile di eventuali ritardi o inadempimenti del venditore, se non per fatto ad essa imputabile.

5.7 - La consegna?

Appena il veicolo è pronto per la consegna, Cambiomarcia o l’Esperto Cambiomarcia incaricato avviserà l’Acquirente (avvenuto approntamento).

La consegna avviene nel luogo concordato tra Acquirente e Venditore entro la data indicata nel contratto.

Al termine di consegna si applica una tolleranza di 10 giorni; allo scadere di questo termine di tolleranza l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto con comunicazione scritta a Cambiomarcia; il mancato rispetto dei termini di consegna e di tolleranza per cause di forza maggiore (quali, ad esempio, sommosse popolari, calamità naturali, restrizioni di licenze di importazione, sospensione/interruzione nei trasporti, interruzioni di lavoro o agitazioni sindacali che ritardino il processo di approntamento) non costituisce inadempimento, anche per gli effetti dell’art. 1218 codice civile, secondo cui il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

L’Acquirente si obbliga a ritirare il bene oggetto della compravendita entro 7 giorni dalla conclusione della procedura di accettazione del bene, formalizzata dalla redazione del documento “verbale di valutazione usato”.

Trascorso tale termine si applica al Venditore l’art. 1768 codice civile, secondo cui il depositario deve usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia. Se il deposito è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minor rigore. In caso di mancato accordo sulle condizioni di funzionalità degli equipaggiamenti del veicolo, e sulle eventuali azioni correttive, l’Acquirente ha facoltà di recedere dal contratto; tale decisione sarà riportata sul verbale di accettazione e sottoscritta da entrambe le parti; il Venditore rimborserà il versamento dell’importo per la prenotazione del veicolo, di cui al successivo Art. 3 entro 10 giorni dalla sottoscrizione del verbale di accettazione del bene. In caso di ritardata consegna del bene per cause di forza maggiore, il Venditore comunica per iscritto all’Acquirente le cause specifiche che hanno determinato il ritardo, ed indica in ogni caso il termine massimo ulteriore entro cui lo stesso sarà consegnato.

Il Venditore, dal momento della firma della presente, sarà tenuto a rispondere per eventuali danni al veicolo fino al momento della consegna.

Il Venditore, a partire dalla data di sottoscrizione della presente, si obbliga a consegnare all’Acquirente il veicolo secondo i termini prestabiliti nella presente scrittura ed entro un massimo di 30 (trenta) giorni salvo diversi accordi scritti, l’inadempimento del Venditore lo obbligherà al risarcimento dell’Acquirente, con restituzione del doppio del versamento dell’importo per la prenotazione del veicolo e di Cambiomarcia, con il rimborso delle spese sostenute, forfettariamente determinate in € 1.000,00 (euromille).

5.8 - La garanzia?

Servizio Garanzia Guasti, Assistenza Stradale e Telefonica H24: Cambiomarcia, al fine di fornire maggiori tutele per gli Acquirenti, include in ogni acquisto effettuato con l’opzione ”Acquisto sicuro Cambiomarcia”, 12 (dodici) mesi di garanzia di conformità, 12 (dodici) mesi di garanzia assicurativa sui guasti meccanici tramite Europ Assistance.

La garanzia sui guasti meccanici, l’Assistenza Stradale e Telefonica H24, sono servizi forniti da società terze, non riconducibili a Cambiomarcia, e sono validi solo nei modi e nei termini previsti dai contratti che verranno presentati e sottoscritti dall’Acquirente prima della consegna e del pagamento del veicolo che intende acquistare.

Il Venditore garantisce, esclusivamente all’acquirente, la correttezza dell’informazione di conformità per la durata specificata nella Dichiarazione di Garanzia, dalla sua consegna all’Acquirente, senza limiti di percorrenza; in caso di cessione del veicolo a terzi durante il periodo di Garanzia, cessa ogni obbligazione di Garanzia del Venditore.

In caso di difetti di conformità del bene compravenduto il Venditore provvederà ai rimedi opportuni, tenendo a proprio carico i costi derivanti dall’applicazione della Dichiarazione di Garanzia. Tutti i pezzi sostituiti con pezzi nuovi divengono automaticamente di proprietà del Venditore o Officina Convenzionata che esegue la sostituzione.

Le riparazioni e le sostituzioni saranno eseguite entro tempi ragionevoli in modo da ridurre al massimo gli inconvenienti per l’Acquirente, secondo le indicazioni dello standard di riferimento, riportati nella Dichiarazione di Garanzia.

La garanzia legale relativa ai pezzi sostituiti, o riparati, nel periodo di garanzia termina allo scadere della garanzia legale riconosciuta per legge al bene oggetto della compravendita secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero per le Attività Produttive – Direzione generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata 'Nota esplicativa al Decreto Legislativo n. 24 del 24.02.2002'.

L’auto usata, per sua natura è soggetta a interventi di manutenzione straordinaria, dovuti all’uso pregresso, per cui il veicolo, pur conforme al contratto, può richiedere interventi d’Officina diversi da quanto previsto nello standard, nel corso del periodo di Garanzia legale, non prevedibili con la Diligenza Professionale.

L'Acquirente prende atto che il Venditore non ha concesso alcuna Garanzia Convenzionale Ulteriore salvo diversamente indicato sulla “Proposta di vendita intermediata di autovettura usata”. Le condizioni di tale Garanzia Convenzionale, se sottoscritta, non limitano in alcun modo i diritti del Consumatore, come definiti dal Codice del Consumo, e sono contenute nella Dichiarazione di Garanzia, in conformità all’articolo 128 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

Gli impegni di garanzia del Venditore non sono applicabili, quando:

a) il difetto di conformità si è manifestato dopo la scadenza della Garanzia Legale, specificata nella Dichiarazione di Garanzia.
b) l’Acquirente non ha denunziato al Venditore, od al suo Delegato per il post vendita, il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta.
c) l’Acquirente ha utilizzato il bene o parti dello stesso in modo diverso dall’uso normale cui sono destinati, ad esempio in gare sportive.
d) le riparazioni e la manutenzione ordinaria non siano eseguite da Officina Convenzionata o comunque indicata dal Venditore o dal Delegato per la Garanzia.
e) l’Acquirente non ha rispettato le prescrizioni tecniche (scadenze chilometriche e/o temporali, tipo e modalità dei controlli) riguardanti l’uso, la manutenzione e l’assistenza dell’autoveicolo prescritte dal Costruttore.
f) in caso di interventi e modifiche effettuati sul bene eseguiti in proprio o da terzi su incarico dell’Acquirente.
g) il vizio è imputabile alla negligenza di terzi come, ad esempio, rifornimento di carburante inquinato da acqua o altre impurità, rabbocco di lubrificante con prodotti di specifica non conforme alle prescrizioni della Casa Automobilistica.
h) il difetto è da ricondurre all’installazione nel veicolo di impianti After Market, ovvero di impianti che richiedono integrazioni con sottosistemi funzionali del veicolo (es. autoradio, impianti per l’alimentazione a gas/gpl, sistemi di antifurto), quando detta installazione non sia stata preventivamente autorizzata per iscritto dal Venditore.

Sono esclusi dalla garanzia i vizi, difetti e danni derivanti da eventi naturali o atmosferici. Non potranno essere considerati difetti di conformità migliorie o modifiche al prodotto introdotte dal produttore dopo la data di prima immatricolazione, ad eccezione del caso in cui tali modifiche siano state rese pubbliche al di fuori dell’organizzazione del Produttore, in modo conoscibile dalla Diligenza Professionale del Venditore, e che tale circostanza non sia stata comunicata all’acquirente. Restano fermi ed impregiudicati i diritti dell’Acquirente contemplati dall’art. 130 del Codice del Consumo di cui al D.lgs 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni.

5.9 - Il soddisfatto o rimborsato

Acquistando un veicolo con l’opzione “Acquisto Sicuro Cambiomarcia”, ciascun Acquirente ha diritto di recedere entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna del veicolo, comunicando espressamente per iscritto tale volontà all’indirizzo di posta elettronica info@cambiomarcia.com o tramite raccomandata intestata a CAMBIOMARCIA Srl all’indirizzo Via Buccari, 2 – 48122 Ravenna.

Nel momento in cui sussistano le condizioni rappresentante nel presente documento, l'Acquirente può restituire il veicolo per qualsiasi motivo.

Cambiomarcia non offre rimborsi parziali e non rinegozia il prezzo d'acquisto, se il compratore non è soddisfatto del veicolo acquistato.

Il veicolo deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui era al momento della consegna, salvo il minimo deperimento d’uso, e deve avere un chilometraggio che si discosta da quello accertato al momento della consegna e indicato sulla scheda tecnica allegata contratto di acquisto, per un valore massimo di 140km/giorno per ciascun giorno trascorso dalla consegna del veicolo all’Acquirente fino alla riconsegna a Cambiomarcia, per un totale massimo di 1000km.

L’Acquirente è, in ogni caso, responsabile per la diminuzione del valore del veicolo dovuta all’uso effettuato dopo il suo acquisto ed è tenuto a rifondere Cambiomarcia secondo i seguenti principi: Il "chilometraggio ragionevole a scopo di prova" è di 140 chilometri per ogni giorno che il veicolo è nella disponibilità dell'Acquirente, fino ad un massimo di 1000 chilometri. Il rimborso completo offerto da Cambiomarcia sarà ridotto di € 5 (cinque euro) per ogni chilometro che il veicolo fa oltre il "chilometraggio ragionevole a scopo di prova".

Se il veicolo è stato danneggiato o non viene riconsegnato nello stato in cui si trovava al momento della consegna, salvo il minimo deperimento d’uso, Cambiomarcia ha il diritto di dedurre dal rimborso la cifra necessaria per restituire al veicolo lo stato e il valore commerciale che aveva precedentemente alla consegna.

Se ciò non fosse possibile, ad esempio per eccessiva onerosità o impossibilità dei lavori di ripristino, Cambiomarcia si riserva il diritto di non accettare il veicolo e di non offrire alcun rimborso all’Acquirente. Il rimborso verrà effettuato entro 14 gg lavorativi decorrenti dal giorno in cui Cambiomarcia riceve la restituzione del veicolo e la accetta.

Per maggior chiarezza il rimborso, al netto degli eventuali costi di riparazione e dei costi per il chilometraggio eccedente il valore ragionevole a scopo di prova, si riferisce esclusivamente al prezzo di vendita del veicolo e non include gli eventuali costi sostenuti dall’acquirente collegati all’acquisto del veicolo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: passaggio di proprietà, assicurazione, bollo, ecc.:).

Il prezzo netto d’acquisto del veicolo sarà rimborsato utilizzando lo stesso metodo di pagamento della transazione iniziale, a meno che non sia espressamente concordato altrimenti e, in ogni caso, l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo bancario per l’incasso del rimborso; la quota pagata per i servizi a valore aggiunto specificata in contratto, sarà considerata un credito a favore dell’Acquirente utilizzabile per un acquisto intermediato da Cambiomarcia entro 60 giorni dalla riconsegna del veicolo; trascorso tale termine la transazione si intenderà conclusa.

L’Acquirente è tenuto a restituire il veicolo completo di tutta la documentazione fornita al momento della vendita.

Il veicolo va restituito nello stesso luogo in cui è stato fatto il passaggio di proprietà.

Il costo del trasporto del veicolo è a carico dell’Acquirente.

6. Controversie

In caso di reclamo, l’Utente invierà una comunicazione scritta a info@cambiomarcia.it e/o all’indirizzo Cambiomarcia S.r.l., Via Buccari, 2, Ravenna, 48122, Italia, indicando in modo dettagliato i contenuti del reclamo, unitamente ad una proposta di risoluzione bonaria che Cambiomarcia si propone di valutare, per evitare un eventuale contenzioso. La risposta di Cambiomarcia sarà inviata all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente; qualora l’indirizzo e-mail non sia valido Cambiomarcia non sarà responsabile della mancata ricezione.

7. Separabilità e integrazioni

Nel caso in cui alcune clausole o parti del presente documento dovessero essere ritenute nulle o, comunque, inefficaci, il resto rimarrà valido ed efficace a tutti gli effetti. L’Utente riconosce e accetta che il presente documento, inclusi tutti i documenti qui richiamati, rappresentano l’intero accordo che disciplina l’utilizzo del sito web www.cambiomarcia.com e dei siti riconducibili a Cambiomarcia, l’applicazione mobile e i servizi offerti.

Il presente accordo non può essere modificato, espressamente o implicitamente, ad eccezione di quanto indicato di seguito. La Modifica / Risoluzione I dipendenti, collaboratori e consulenti di Cambiomarcia non sono autorizzati a variare i “Termini e Condizioni”. Il presente documento può essere modificato solo: ottenendo il consenso scritto firmato da un funzionario di Cambiomarcia; o come disposto nel prossimo paragrafo. L’Utente è consapevole e accetta che Cambiomarcia possa modificare i presenti “Termini e Condizioni” unilateralmente, pur dovendone dare informazione agli Utenti.

Le informative relative a revisioni materiali o modifiche al presente documento potranno essere divulgate: con la pubblicazione di un avviso sul sito Cambiomarcia.com per 30 (trenta) giorni, e/o con la pubblicazione di un avviso sul Cambiomarcia.com, che comparirà la prima volta che si visita Cambiomarcia.com successivamente a tali revisioni o modifiche; attraverso una comunicazione diretta all’Utente, via e-mail, se è stato fornito un indirizzo. Con la continuazione della navigazione sul sito, dopo l’apparizione dell’informativa circa la modifica dei “Termini e Condizioni”, ovvero dopo la ricezione via e-mail, l’Utente, implicitamente, accetta tali variazioni. Se l’Utente modifica il proprio indirizzo di posta elettronica, sarà sua cura comunicare a Cambiomarcia il nuovo indirizzo di posta elettronica valido, per poter ricevere l’avviso via e-mail. Cambiomarcia non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento della comunicazione via e-mail.

8. Proprietà e diritti di proprietà

Tutte le informazioni contenute sul sito www.cambiomarcia.com o su siti riconducibili a Cambiomarcia, salvo diversa indicazione, sono di proprietà esclusiva di Cambiomarcia. L’Utente riconosce e accetta che tutti i contenuti e materiali disponibili su detti siti siano protetti dal diritto d’autore, e da qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale. Cambiomarcia non concede alcuna licenza per l’utilizzo di queste informazioni, per qualsiasi scopo, se non per iscritto. Tuttavia, le informazioni sul veicolo possono essere scaricate e raccolte dall’Utente, esclusivamente per la personale consultazione. L’Utente non può altrimenti modificare, copiare, creare opere derivate, decodificare, visualizzare, distribuire, modificare, concedere in licenza, riprodurre, affittare, vendere, e/o trasmettere qualsiasi parte del sito www.cambiomarcia.com o di siti riconducibili a Cambiomarcia. E’ vietato utilizzare meta tag o altro “testo nascosto” utilizzando il nome di marchi di Cambiomarcia, senza l’espresso consenso scritto di Cambiomarcia. Inoltre, deep linking, collegamento diretto, framing, page-jacking, spoofing, pirateria informatica, data mining e utilizzando un robot, spider, o un dispositivo automatico di qualsiasi tipo per monitorare o copiare il nostro sito è severamente proibito.

9. Proprietà intellettuale

Cambiomarcia è un marchio registrato. Qualsiasi violazione del diritto di marchio sarà perseguita per legge.

10. Violazioni dell'accordo

In caso di violazione o di tentata violazione dei “Termini e Condizioni” esposti nel presente documento, Cambiomarcia potrà sospendere l’accesso al sito web www.cambiomarcia.com e/o ai siti web collegati, immediatamente, a propria discrezione, con o senza preavviso. Cambiomarcia si riserva, inoltre, il diritto di allertare le forze dell’ordine per perseguire qualsivoglia attività illegale compiuta attraverso l’utilizzo del sito www.cambiomarcia.com o di siti riconducibili a Cambiomarcia.

11. Indennizzo

L’Utente terrà indenne Cambiomarcia da qualsiasi danno che possa derivare a Cambiomarcia da azioni di terzi aventi il lotro titolo nell’utilizzo che l’Utente fa del sito www.cambiomarcia.com, e/o dei siti riconducibili a Cambiomarcia, a prescindere dalla natura dell’azione o della pretesa.

12. Link a siti di terzi

I servizi offerti sul sito www.cambiomarcia.com, e su altri eventuali siti web collegati, possono contenere link diretti verso siti di terzi. Cambiomarcia non è responsabile per la veridicità, l’accuratezza, la disponibilità o l’affidabilità di qualsiasi informazione, dato, opinione, consiglio o affermazione contenuti o resi disponibili su siti esterni. Cambiomarcia non è, altresì, responsabile per eventuali danni o perdite causate o correlate all’uso di dati, informazioni, consigli e notizie pubblicati su qualsiasi sito web di terze parti. L’inclusione di qualsiasi link a siti di terzi sul sito di Cambiomarcia non implica l’approvazione o la raccomandazione da parte di Cambiomarcia. L’Utente è l’unico responsabile per la navigazione su siti web di terzi e sarà tenuto al rispetto di tutte le prescrizioni ivi eventualmente contenute, mentre il loro utilizzo non è, in alcun modo, disciplinato dal presente documento.

Documento aggiornato il 15 Aprile 2019.

Cambiomarcia.com
  • Assistenza Cambiomarcia.com
Cambiomarcia©
  • Cambiomarcia S.r.l.
  • Copyright© 2019
  • Via Buccari 2, Ravenna (48122)
  • P.Iva 02577110394
Social